www.dael72.net

IN PRIMO PIANO

SHOWBIZ

CULTURA&SCIENZE

MOTE

WHO'S WHO

GALLERY

TOURING

homepage

@

EnArmonia: adesso i cartoon li facciamo per l'America!

di Danila Elisa Morelli©

Lo scorso anno registravamo la presenza di una realtà nuova a Torino, una società composta “da giovani talenti in grado di realizzare film e cortometraggi di animazione riconosciuti ed apprezzati in tutta Europa ma pressoché ignorati dal nostro Paese”.

Ebbene, fa piacere constatare che, a distanza di appena dodici mesi, EnArmonia S.r.l. non è più ignorata in Italia ed è addirittura tanto conosciuta ed ammirata all’estero da essere coinvolta in un ambizioso progetto che la vede impegnata con l’americana Universal Pictures.


Il film in questione, Curious George, non è l’unico in cantiere: negli studi, siti in via Po 2, gli animatori lavorano anche in questi giorni di festa, coordinati da coloro che questa realtà l’hanno fondata e la fanno crescere giorno per giorno con impegno e determinazione, Federica Maggio e Stefania Raimondi.

Compiere un giro tra i tavoli da lavoro e le postazioni di computer grafica è un’esperienza istruttiva e magica insieme. Si ha la netta sensazione che in ogni luogo si stia creando qualcosa che sarà in grado di strappare un sorriso, un’emozione.

Le idee ed il talento sono palpabili: accanto a chi progetta e crea gli sfondi per il lungometraggio francese Asterix e i vichinghi c’è chi adatta al formato televisivo la fortunata serie a fumetti italiana Rat-Man, affianco a chi sviluppa gli storyboard c’è chi anima per la tv l’internettiano Gino il pollo e chi dà vita al futuro eroe francese Rahan disegnandone i movimenti scena per scena, con tecnica classica a mano libera.


I titoli citati sono tutti in fase di realizzazione per il grande o il piccolo schermo. Ma tanti sono i lavori completati che si sono già visti o si vedranno a breve: c’è lo zampino di EnArmonia infatti dietro ai successi di Totò sapore e di Aida degli alberi ed è in questi studi che hanno visto la luce i cortometraggi con le avventure olimpiche di Neve e Gliz, gli sfondi del tedesco La stella di Laura, del lussemburghese Renart la volpe, dello spagnolo I tre saggi. Per non parlare della serie televisiva Amici Amici (foto in alto), che andrà in onda per la Melevisione su Rai Tre a partire da aprile.

Insomma, grazie ad EnArmonia Torino è diventata capitale europea dell’animazione!

(foto: una scena di AmiciAmici e una delle sale presso gli studi di EnArmonia)