www.dael72.net

IN PRIMO PIANO

SHOWBIZ

CULTURA&SCIENZE

MOTE

WHO'S WHO

GALLERY

TOURING

homepage

@

CENTOVETRINE FESTEGGIA LE 1000 PUNTATE...

di Danila Elisa Morelli©

Centovetrine ha sangue piemontese nelle vene: se è vero infatti che molti attori provengono da ogni parte d’Italia e che la produttrice Endemol Italia SpA è romana d.o.c., altrettanto vero è che la fortunata soap opera di Canale 5 viene realizzata poco distante da Torino, a San Giusto Canavese.

TANTI SUCCESSI E’ qui infatti che sorgono i Telecittà Studios, una struttura imponente ed all’avanguardia creata dalla Videodelta SpA, società nata nel 1986 per volere di Leandro Burgay.

I Telecittà Studios possiedono tutte le risorse tecniche e creative necessarie per realizzare interamente, dall’ideazione alla post-produzione, prodotti televisivi o cinematografici.

Che questa sorta di “Cinecittà piemontese” rappresenti di fatto ormai un’ottima alternativa rispetto alle solite Roma e Milano è palese: è a San Giusto Canavese che è stato fornito il supporto logistico per fiction acchiappa - audience come “Elisa di Rivombrosa” e “Le Stagioni del Cuore” ed è sempre qui che sono stati girati i film “Prendimi l’anima” di Roberto Faenza, “L’acqua… il fuoco” di Luciano Emmer e “Scacco pazzo” di Alessandro Haber.

Certo il successo più grande e duraturo è rappresentato proprio dalla soap opera che compie oggi le sue prime mille puntate: sin dal 2000 Centovetrine occupa quotidianamente quattro teatri di posa (il San Giusto, il San Giorgio, il 3 e il 4) ed utilizza in maniera intensiva le strutture ed i servizi messi a disposizione dalla Videodelta SpA (falegnameria per le costruzioni scenografiche, locali ristorazione e accoglienza, camerini, spogliatoi, sale trucco e parrucco, depositi costumi, sartorie, …).


GLI STUDIOS Per comprendere appieno la realtà produttiva rappresentata dai Telecittà Studios, è opportuno scorrere alcuni dati.

Su 100mila metri quadrati di superficie, di cui 6000 occupati da uffici, si trovano: 46 camerini, 10 teatri di posa, 2 set esterni (piscina e campo da tennis), 14 sale di post-produzione e montaggio audio, 12 regie di produzione e montaggio, 6 regie di post-produzione video, 3 saloni trucco, 3 saloni parrucchiere, 3 sartorie, 3 depositi costumi, 3 sale posa casting, 2 laboratori costruzioni scenografiche,…

La perfetta autarchia realizzata presso i Telecittà Studios non si ferma all’aspetto tecnico: ai locali destinati al lavoro si affiancano infatti quelli realizzati per poter garantire un piacevole soggiorno alle cinquecento persone che vi lavorano, attori compresi. Qualche esempio? All’interno della struttura sorgono due eleganti alberghi quattro stelle (Hotel Santa Fé e Hotel Santa Fé Meeting) ed altrettanti ristoranti di ottima qualità (Copacabana e La Fratina).

Insomma, in un unico complesso esistono spazi, tecnologie e competenze in grado di fare la felicità di un qualsiasi produttore televisivo o cinematografico. Ed è per questo ampio ventaglio di offerte che Telecittà Studios continua a mietere successi.

L’ultimo gol messo a segno da Burgay e soci riguarda l’altra soap di Canale 5, Vivere, che dal settembre 2004 ha lasciato la Lombardia per essere realizzata a San Giusto Canavese.

 

SPAZI PER IL VOSTRO TALENTO
Telecittà Studios - Gruppo Videodelta S.p.A.
10090 San Giusto Canavese (TO) - Largo V. De Sica, 1
Tel.: +39.0124.350.032 fax: +39.0124.350.753