www.dael72.net

IN PRIMO PIANO

SHOWBIZ

CULTURA&SCIENZE

MOTE

WHO'S WHO

GALLERY

TOURING

homepage

@

PLANET FUNK

di Danila Elisa Morelli©

Fateci caso: non sempre le più belle hit cantate in inglese sono made in UK.

Spesso a comporre e a presentare ottima musica pop o disco che nulla ha da invidiare alle megaproduzioni internazionali sono italiani d.o.c. i quali, sotto mentite spoglie, acquistano notorietà e successo senza confini.

Ne sono un valido esempio i torinesi Eiffel 65 e la spezzina Alexia, solo di recente passati all’italiano dopo anni di onorata carriera come star indiscusse della musica dance rigorosamente cantata in inglese. E che dire di Spiller? Spopolò alcune estati fa con un brano, “Groovejet”, che con 220mila copie vendute in una sola settimana scalò le classiche britanniche relegando nelle retrovie Britney Spears e l’ex Spice Girl Victoria Adams.

Ebbene, il gruppo che si esibisce questa sera al Palastampa di Torino fa parte di questa risma: i Planet Funk compongono ottima musica di respiro internazionale, cantano in inglese, compaiono nelle hit parade di tutto il mondo e sono italiani al 100%.

Sergio Della Monica e Domenico “GG” sono abili dj partenopei. Insieme ai colleghi Alex Neri e Marco Baroni, giustamente rinomati nei circuiti della musica disco, hanno saputo creare un abile mix tra punk, house, trance e, come dice il loro nome, funk.

L’ottimo risultato è stato poi impreziosito dalla voce, quella sì britannica, del londinese Dan Black (ex Servant). E’ nato così il loro album di esordio “Zero Sumness” da cui furono tratti successi come “Inside All The People”, “Chase The Sun” e “The Switch”.

Fedeli al detto “formula che vince non si cambia”, i Planet Funk hanno realizzato un nuovo lavoro il cui primo singolo, “Paraffin”, si è imposto immediatamente all’attenzione di critica e pubblico. E non c’è da stupirsi perché il risultato di queste commistioni è decisamente all’altezza delle produzioni provenienti da Oltremanica.

Questa sera, prima dei Planet Funk, si esibiranno i torinesi Sushi.