www.dael72.net

IN PRIMO PIANO

SHOWBIZ

CULTURA&SCIENZE

MOTE

WHO'S WHO

GALLERY

TOURING

homepage

@

ESCE IL PRIMO ALBUM LIVE DEGLI A-HA

                                              Di Danila Elisa Morelli©

Dopo diversi anni di silenzio nessuno pensava che gli A-ha potessero tornare in auge come negli ormai mitici anni Ottanta. Probabilmente non ci credevano neanche loro, quei tre ragazzoni dalla faccia pulita e dal fisico scultoreo che, giunti alla soglia degli anta, dopo i problemi di salute di Mags, il divorzio di Morten dalla moglie e la carriera solista intrapresa da Pal, avevano finalmente trovato lo spirito giusto per riprovarci.

Eppure l’uscita nel 2000 di “Minor Earth Major Sky” dimostrò che in molti non si erano dimenticati degli A-ha e che almeno altrettanti erano contenti di scoprire la loro musica, fatta di sonorità trascinanti e di tematiche esistenziali. Lo scorso anno il secondo LP, “Lifelines”, confermò l’entità del fenomeno e gli A-ha fecero mambassa di premi, onori e critiche lusinghiere.

Ed ecco la notizia: tra il 21 ed il 24 marzo verrà pubblicato il primo album live della band: “How can I sleep with your voice in my head” (il titolo, tratto da una celeberrima canzone del 1987, significa “come posso dormire con la tua voce nella mia testa”) rappresenta la summa dell’eccezionale tournée che ha visto il gruppo norvegese esibirsi lo scorso anno negli stadi di tutto il Mondo (tranne che in Italia dove la promozione di album e video è stata pari a zero e le radio continuano a trasmettere solo “Take on Me” dell’85). Il cd arriverà nei negozi in due versioni: una normale con 14 brani ed una per collezionisti con 20 brani e un “dietro le quinte” assai interessante.