www.dael72.net

IN PRIMO PIANO

SHOWBIZ

CULTURA&SCIENZE

MOTE

WHO'S WHO

GALLERY

TOURING

homepage

@

VIRTUALITY 2002: TORINO CAPITALE DEL DIGITALE

di Danila Elisa Morelli©

Ha lavorato alla serie TV Star Trek - The Next Generation, ottenuto una nomination agli Oscar per Apollo 13, agguantato la statuetta per gli effetti speciali di Titanic e supervisionato la realizzazione del film campione di incassi Harry Potter: sarà lui, Robert Legato, l’ospite d’onore di Virtuality 2002, unica manifestazione a livello internazionale dedicata interamente alla realtà virtuale.

Giunta alla terza edizione, la “Conferenza Internazionale sulla Realtà Virtuale” rappresenta un’occasione unica nel suo genere, di sicuro interesse per gli esperti del settore e per gli appassionati di cinema ed animazione digitale.

“I film che fanno ampio uso di effetti speciali sono spesso additati come la rovina del cinema – ha dichiarato Robert Legato – Io amo però quelle pellicole che utilizzano la tecnologia avanzata senza dare l’impressione di averlo fatto. Un domani non esisterà più una linea di confine tra i due modi di fare cinema, quello tradizionale e quello degli effetti speciali; questi si dovranno fondere senza che il telespettatore capisca dove finisca uno e inizi l’altro”. E molte presenze prestigiose illustreranno come questa integrazione sia possibile: Alberto Noti racconterà la sua esperienza di supervisore degli effetti speciali in Men in Black 2, Paul Debevec illustrerà il funzionamento del modello fotorealistico da lui ideato per illuminare gli spazi virtuali di The Matrix, Allen Yamashita, direttore creativo dei Simex Digital Studios, si occuperà di spiegare le nuove frontiere della computer grafica.

Fiore all’occhiello dell’intera manifestazione sarà poi un’interessante tavola rotonda sul tema “Amori e rancori nell’era digitale: gli autori europei a confronto”. Dibatteranno sull’argomento: Maurizio Nichetti, regista pioniere del digitale, Vincenzo Cerami, sceneggiatore di La Vita è bella, John Coven, story-boarder di X-Men, Filippo Costanzo, esperto di animazione 3D, Nicola Trout, responsabile degli effetti speciali di Vidocq.

Virtuality 2002 si terrà a Torino il 28 e 29 ottobre.