www.dael72.net

IN PRIMO PIANO

SHOWBIZ

CULTURA&SCIENZE

MOTE

WHO'S WHO

GALLERY

TOURING

homepage

@

SARANNO FAMOSI: LA NUOVA SERIE!

di Danila Elisa Morelli©

In principio fu il film. Era il 1980 e nelle sale cinematografiche americane uscì una pellicola diretta da Alan Parker in cui si narravano le vicende di un gruppo di studenti iscritti alla High School for Performing Arts di New York: un liceo, realmente esistente, dove materie come danza classica, recitazione, musica prendono il posto di geografia, matematica, latino. Dato il grande successo di pubblico, due anni dopo nacque la serie tv che sarebbe durata ben sei stagioni ottenendo un riscontro senza precedenti (le repliche ormai non si contano più: attualmente costituisce uno dei punti forti del palinsesto di La7!).

Ora, preparatevi per la notizia bomba: il network americano ABC e la MGM TV Entertainment hanno deciso di produrre un nuovo “Saranno Famosi”. Nel mese di novembre andrà in onda il film, una sorta di episodio pilota, al quale seguirà la serie vera e propria. Il tv-movie sarà incentrato sulle audizioni che i giovani aspiranti ballerini, cantanti, attori, musicisti dovranno superare per poter iscriversi alla celebre scuola di New York, gli episodi racconteranno invece le vicende dei selezionati, e delle loro famiglie, durante i quattro anni seguenti, fino al diploma.

Il cast sarà, per ovvie ragioni, nuovo di zecca. Non si esclude però la partecipazione di alcuni attori del “classico” per rendere un senso di continuità e strizzare l’occhio ai molti fan che amerebbero senz’altro poter rivedere i “mitici” LeRoy, Doris, Danny, Nicole,… E chissà se verrà mantenuto il monologo che Debbie Allen, l’inflessibile e determinata insegnante di danza Lydia Grant, recitava all’inizio di ogni episodio: “Voi fate sogni ambiziosi. Successo, fama: ma queste cose costano ed è proprio qui che si comincia a pagare, con il sudore”.

“Il momento è giusto – ha dichiarato Hank Cohen, presidente della MGM Entertainment – perché tutti oggi vogliono essere famosi. Le persone vanno a Survivor e diventano star… Penso che sia un bene ricordare al pubblico che c’è un altro modo per ottenere la fama: lavoro duro, dedizione e talento sono l’unica vera strada per raggiungere il successo”.

Lodevole intento, quest’ultimo, che parrebbe animare anche un altro “Saranno Famosi”, quello in onda ogni giorno su Italia 1, dove alcuni giovani, seguiti dall’occhio vigile delle telecamere, affrontano provini, si sfidano per rimanere “titolari” di un banco, seguono le lezioni e subiscono un televoto da casa per riuscire a vivere sulla pelle il sogno dei protagonisti di “Fame”.