www.dael72.net

IN PRIMO PIANO

SHOWBIZ

CULTURA&SCIENZE

MOTE

WHO'S WHO

GALLERY

TOURING

homepage

@

A BUD SPENCER E TERENCE HILL

di Danila Elisa Morelli©

Cominciamo dai titoli di coda: “Dedicato a BB, JLG, Bud Spencer e Terence Hill”.

E’ con questo omaggio che si chiude la proiezione di Santa Maradona, opera prima del regista torinese Marco Ponti il quale spiega: “I personaggi indicati con le iniziali, Brigitte Bardot e Jean Luc Godard, fanno parte di un cinema che ho molto amato; la dedica a Bud Spencer e Terence Hill è dovuta al fatto che ho immaginato i due protagonisti della pellicola, Andrea e Bart, come questa coppia di eroi, con la stessa grinta, la stessa vis comica”.

Due eroi interpretati rispettivamente dall’ormai onnipresente Stefano Accorsi e dal bravo Libero Di Rienzo che in più di un’occasione riesce a rubare la scena al ben più noto collega. Completano il cast Mandala Tayde e Anita Caprioli.

Un film di giovani per giovani, in cui si narra con ironia il difficile passaggio dall’Università al mondo del lavoro, dall’ideale al reale. I protagonisti si muovono in una Torino vivace e solare sulle accattivanti note della colonna sonora firmata Subsonica e Motel Connection.

E chiudiamo con l’inizio: Santa Maradona, canzone di Manu Chao, non c’entra nulla con il film. E’ solo la sigla dei titoli di testa.