www.dael72.net

IN PRIMO PIANO

SHOWBIZ

CULTURA&SCIENZE

MOTE

WHO'S WHO

GALLERY

TOURING

homepage

@

IL CINEMA PER SOGNARE AD OCCHI APERTI

di Danila Elisa Morelli©

Per vivere le avventure di coraggiosi guerrieri e potenti maghi, gli appassionati del genere fantasy leggono enormi romanzi e partecipano a giochi di ruolo dove, attorno ad un tavolo ed armati di dadi e mappe, discutono le modalità per accaparrarsi tesori con il minimo sforzo. Il 2001 offre loro una nuova possibilità: grazie alle moderne tecnologie, il fantasy approderà su grande schermo.

IL SIGNORE DEGLI ANELLI – Milioni di cultori della saga scritta da J.R.R. Tolkien sono pronti a scannare il regista Peter Jackson se la trilogia in lavorazione non rispetterà il testo originale, eletto nel ‘97 “romanzo del secolo”. 20mila comparse, 400 tecnici, 1200 inquadrature digitali, un imponente spiegamento di forze ed un budget miliardario. A completare il quadro, un ricco cast: Elijah Wood (Frodo), Ian McKellen (Gandalf), Christopher Lee (Saruman), Ethan Hawke (Faramir),... Per qualche mese bisognerà accontentarsi del trailer su Internet, scaricato in un solo giorno da oltre un milione e mezzo di utenti (www.lordoftherings.com) .

DUNGEONS & DRAGONS – In America ha deluso le aspettative incassando in due settimane “solo” 11 milioni di dollari. Eppure si tratta della prima versione cinematografica del più popolare gioco di ruolo di tutti i tempi. Al centro della storia, alcuni avventurieri che, tra draghi da uccidere, tesori da cercare, fanciulle da salvare, combattono contro un perfido Jeremy Irons. Vedremo in primavera che accoglienza riserverà al film il pubblico italiano...

FINAL FANTASY – In estate terminerà la lavorazione di Final Fantasy, primo film digitale in cui i personaggi sono resi incredibilmente veri grazie alle tecnologie informatiche più d’avanguardia. E’ d’obbligo vederne il trailer mozzafiato sul sito www.finalfantasy.com: bit e pixel divengono paesaggi, volti e movimenti plastici eccezionalmente realistici. Realizzato dalla Square, produttrice dell’omonimo videogame, sarà diretto da Hironobu Sakaguchi e doppiato, nella versione originale, da Alec Baldwin, James Woods, Donald Sutherland,...

HARRY POTTER - Gli italiani non impazziscono per le avventure di questo mago bruttino ed occhialuto, protagonista di una saga che, tradotta in 31 lingue, ha venduto oltre 35 milioni di copie. Ebbene, la Warner Bros ha iniziato la realizzazione di “Harry Potter e la pietra filosofale” che, diretto da Chris Columbus, uscirà a novembre.

CONAN IL CONQUISTATORE – Sarà pronto nel 2002. Quasi certo il coinvolgimento di John Milius e di Arnold Schwarzenegger, regista e protagonista dell’omonimo film del 1982, e dei fratelli Wachowski (autori dell’incredibile successo di Matrix) i quali garantiranno un tocco di modernità.

GLI ALTRI – Sono previsti anche: il film tratto dal videogame “American Mc Gee’s Alice”, improbabile e terrificante sequel di “Alice nel paese delle meraviglie”; “Gargoyles”, lungometraggio animato ispirato ad una serie TV Disney; “Gli occhi del drago”, rilettura di un romanzo di Stephen King ed il sequel di “Willow”, bell’esempio di fantasy anni ‘80.