www.dael72.net

IN PRIMO PIANO

SHOWBIZ

CULTURA&SCIENZE

MOTE

WHO'S WHO

GALLERY

TOURING

homepage

@

Il "Vuoto nel pieno", l'arte di Minjung Kim a Palazzo Bricherasio.

                                         di Danila Elisa Morelli©

Il vecchio adagio “l’apparenza inganna” trova pronta conferma in questi giorni a Palazzo Bricherasio dove, da oggi al 2 luglio, è possibile visitare un’esposizione interamente dedicata all’artista Minjung Kim.
Nell’osservare le opere della minuta pittrice, infatti, non bisogna mai fermarsi all’apparenza.

Innanzitutto perché si rischierebbe di non comprendere la reale natura degli oggetti in mostra: quelli che all’occhio poco attento potrebbero sembrare “semplici” dipinti sono in realtà lavori compositi, ottenuti sovrapponendo gli uni agli altri alcuni fogli di carta colorata bruciati.

L’insieme sembrerebbe creare un immenso spazio floreale. Sembrerebbe: infatti l’artista spiega che quelle tante rose variopinte in realtà sono cerchi concentrici tesi a rappresentare la circolarità della vita.
La giusta interpretazione è determinante perché questi “fiori” animano molte delle opere di cui è costituita VUOTO NEL PIENO, l’esposizione curata da Antonella Commellato e scelta da Palazzo Bricherasio per inaugurare quella che si annuncia essere una ricca stagione estiva.

Anche le scelte cromatiche potrebbero trarre in inganno il visitatore: “E’ fatta a caso, seguendo l’istinto – dichiara sorniona Minjung Kim – Per me il rosso, il blu, … hanno la stessa dignità del bianco o del nero”.
Coreana di nascita ma milanese di adozione (vive in Italia da quando aveva 25 anni: “Sono sempre stata profondamente affascinata dall’Europa”), Minjung Kim ama dipingere al mattino, disponendo il foglio per terra, inginocchiandosi ed utilizzando qualsiasi oggetto, anche candele e coltelli, per disegnare forme e strutture.

Così riversa su tela elementi di cultura orientale sfruttando però la libertà creativa che le hanno offerto gli anni trascorsi a contatto con la scuola e le correnti artistiche occidentali.
Il risultato è un curioso mix di suggestioni declinate in ben 99 opere raccolte per la prima volta sotto un unico tetto.

“Minjung Kim – Vuoto nel pieno”
Palazzo Bricherasio (via Lagrange 20; tel. 011-5711811). Orari: mart. – dom. 15.30-22.30; giov. 10.30-22.30. Ingresso: intero 7€; ridotto 5€. Fino al 2/7/2006.