www.dael72.net

IN PRIMO PIANO

SHOWBIZ

CULTURA&SCIENZE

MOTE

WHO'S WHO

GALLERY

TOURING

homepage

@

La Storia nel futuro: secondo appuntamento al Politecnico di Torino.

di Danila Elisa Morelli©

Nell'ambito dei "Mercoledì di Maggio al Politecnico", presso il complesso di corso Duca degli Abruzzi 24 si terrà domani alle ore 16 la seconda conferenza del ciclo La Storia nel Futuro.

Si parlerà di spazio. Ma soprattutto della Stazione Spaziale Internazionale che, stabilmente abitata da due astronauti (in futuro potrà ospitarne sei), rappresenta il progetto più ambizioso e più ampio in termini di partecipazione internazionale.

Più del 50% dei volumi abitabili della Stazione sono stati concepiti, progettati, costruiti ed integrati a Torino, dall’Alenia Spazio, e saranno seguiti durante le loro missioni dal centro di controllo ALTEC.

Interverranno all'incontro di domani: Piero Messidoro (Responsabile Ingegneria della Direzione Infrastrutture e Sistemi di Trasporto di Alenia Spazio Torino), Maria Antonietta Perino (PMI Aerospaziali Italiane), il Prof. Sigfrido Leschiutta del Politecnico di Torino.

La conferenza, moderata da Piero Bianucci, giornalista La Stampa TuttoScienze, vedrà anche la partecipazione di Franco MALERBA, il primo astronauta ad andare nello spazio a bordo dello Shuttle durante la prima missione Tethered (il famoso satellite al guinzaglio sviluppato in Alenia Spazio Torino), racconterà la sua esperienza e le problematiche tipiche di queste missioni (l’addestramento, il “mal di spazio”ecc..).

Per informazioni: tel. +39 011 564 6183; www.storianelfuturo.org