www.dael72.net

IN PRIMO PIANO

SHOWBIZ

CULTURA&SCIENZE

MOTE

WHO'S WHO

GALLERY

TOURING

homepage

@

PARTE IL SECONDO CICLO DI LEZIONI D'ARTE ALLA GAM

di Danila Elisa Morelli©

Il primo si è concluso il 7 dicembre, il secondo inizia il 18 gennaio. Si tratta di due cicli di lezioni d'arte fortemente voluti, organizzati e svolti presso la Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea di Torino.

“Questo ciclo di incontri e lezioni costituisce per il nostro museo uno degli impegni maggiormente sentiti poiché siamo visceralmente convinti che il compito essenziale e primario di ogni museo sia educare il pubblico alla conoscenza artistica, non solo attraverso la visione delle opere ma anche per mezzo della didattica”: con queste parole Pier Giovanni Castagnoli, direttore della prestigiosa Galleria torinese, descrive l’iniziativa intitolata “La Storia dell’Arte in Italia attraverso le collezioni della GAM”.

Argomento dei vari incontri sono le espressioni figurative: il primo ciclo era incentrato su quelle dell’Ottocento, il secondo illustrerà temi e modalità di quelle del Novecento. In tutto venti lezioni tenute da “studiosi di alto profilo, specialisti di primissimo piano che siamo lusingati di poter ospitare”.

Tra i relatori, oltre allo stesso Castagnoli, spiccano i nomi di Riccardo Passoni e Maria Grazia Messina, rispettivamente il vicedirettore della GAM noché curatore dell'esposizione del Novecento e la curatrice dell'esposizione dell'Ottocento.

Per le "lezioni", l’appuntamento è ogni martedì alle 18.00 in corso Galileo Ferraris 30. L’ingresso è libero. Per info: 011 4429546.