www.dael72.net

IN PRIMO PIANO

SHOWBIZ

CULTURA&SCIENZE

MOTE

WHO'S WHO

GALLERY

TOURING

homepage

@

DALL'OCEANO LA FORMULA DELLA SUPERCOLLA

di Danila Elisa Morelli©

Presso la Purdue University un gruppo di chimici guidati da Jonathan Wilker ha svelato la formula della supercolla. Il magico ingrediente in grado di realizzare la sostanza più adesiva mai creata, resistente anche a qualsiasi liquido, parrebbe essere l’atomo di ferro Fe3+.
All’origine della scoperta c’è un piccolo mollusco, il Mitilus edilis, in grado di aderire a qualsiasi superficie (scogli, barche, corde,…) e di non lasciare la presa sino a quando non lo desidera. Svelare il suo segreto era il desiderio di molti e, spesso, per motivi diametralmente opposti: l’ambiente medico era interessato a creare una sostanza simile che avrebbe trovato una pronta applicazione in chirurgia per “saldare” ferite e consentire rapide cicatrizzazioni, il settore navale sperava invece che una maggiore conoscenza della colla naturale avrebbe consentito la creazione di un efficace antidoto in grado di proteggere le imbarcazioni dall’assalto dei molluschi che troppo spesso ricoprono intere aree di una nave, danneggiandola.
E così Wilker e soci si sono messi al lavoro e sono giunti a questa conclusione: “La sostanza si basa su un incrocio di molecole proteiche la cui solidità è resa possibile dalla presenza del ferro”.
Il prossimo passa sarà la creazione di una colla simile ma di origine artificiale.