www.dael72.net

IN PRIMO PIANO

SHOWBIZ

CULTURA&SCIENZE

MOTE

WHO'S WHO

GALLERY

TOURING

homepage

@

INFRADITO O SANDALI GIOIELLO? QUESTO E' IL DILEMMA...

di Danila Elisa Morelli©


In fatto di calzature femminili, l’estate 2005 è all’insegna della molteplicità di stili.

Basta osservare le variopinte e stracolme vetrine dei negozi sparsi in città per rendersi conto che alle tante opzioni di scelta per l’abbigliamento ne corrispondono altrettante, se non di più, per le scarpe.

Gli infradito e gli stivali leggeri, molto in voga lo scorso anno, tornano a far bella mostra di sé nei punti vendita Bata, Contigo, Duomo,…

La novità è però che nelle vetrine essi non sono i soli protagonisti: accanto a loro spiccano tante ciabattine di foggia orientale dai colori vivaci e dai preziosi intarsi dorati, una “new entry” dovuta all’imporsi dello stile etnico nell’abbigliamento.

Il ritorno degli zoccoletti è invece diretta conseguenza dell’altro trend estivo, il look anni ’70. Le moderne “figlie dei fiori” potranno completare una mise hyppie, fatta di gonna jeans e maglietta lavorata all’uncinetto, con un paio dei graziosi zoccoletti in cuoio e in legno proposti da ViaMaestra.
Rimangono una valida opzione le paperine (in leggero calo) e i mocassini (in decisa ascesa). I modelli sono vari ma alcune caratteristiche ricorrono: la punta arrotondata, l’uso smodato dello scamosciato, le tinte pastello neutre.

Infine, per chi ama osare su tacchi vertiginosi, ci sono i sandali gioiello. La tendenza di uno, due anni fa è decisamente esplosa: bijou, pietre colorate, spille, strass si sprecano su calzature sexy da indossare con i jeans.