www.dael72.net

IN PRIMO PIANO

SHOWBIZ

CULTURA&SCIENZE

MOTE

WHO'S WHO

GALLERY

TOURING

homepage

@

FONDENTE, MARMORIZZATO O SUBACQUEO? Ecco le uova di Pasqua 2004

di Danila Elisa Morelli©

Piazza San Carlo rappresenta in questi giorni una tentazione a cielo aperto.

Per i golosi e per chi è a dieta, si tratta di un vero e proprio percorso ad ostacoli ricco di insidie: gli eleganti portici che circondano el caval 'd brons sono una galleria d’opere d’arte fatte di cioccolato.

Da Paissa, il titolare Mario Pluviano sottolinea che le vendite vanno bene: "La curiosità di quest'anno è rappresentata dalle uova marmorizzate prodotte dalla Streglio: l'effetto estetico è ottenuto miscelando cioccolato al latte, fondente e bianco; sono richieste anche quelle monovarietà fatte con cacao di un'unica origine".

Attraversata la piazza, al n. 191 Stratta è un tripudio di colori: le uova, incartate di giallo, verde e rosa, vivacizzano banconi e scaffali. Maria Talarico illustra le novità del 2004: "Abbiamo creato per i piccoli queste che raffigurano il pesciolino Nemo, per i grandi quelle al cioccolato col peperoncino".

Le tentazioni non sono da meno in c.so Vittorio Emanuele II. Al n. 72 Plattì espone in vetrina un uovo di 4kg e Gianna Sanna, responsabile della pasticceria, dice: "Sono andate a ruba quelle sfumate realizzate applicando sulla base liscia varie nuance di cioccolato". Poco distante, nel negozio di Antonio Peyrano Pfatisch si è fedeli alla tradizione: le uova, decorate in maniera classica, sono soprattutto di cioccolato fondente perché "chi ama veramente il cacao lo predilige".