www.dael72.net

IN PRIMO PIANO

SHOWBIZ

CULTURA&SCIENZE

MOTE

WHO'S WHO

GALLERY

TOURING

homepage

@

STIVALI!!!

di Danila Elisa Morelli©

Indossare un bel paio di stivali: è questo il primo imperativo della moda autunno inverno 2004-2005.

Niente di più facile: perché, se è vero che si tratta di una sorta di diktat, è altrettanto vero che, mai come in questo caso, gli stili, le fogge ed i prezzi variano moltissimo da modello a modello.
L’importante, insomma, è che si tratti di stivali, per il resto ci si può tranquillamente sbizzarrire secondo il proprio estro e senza doversi adeguare al gusto altrui.
Con o senza tacco, alti fin sopra il ginocchio o solo fino alla caviglia, semplici ed un po’ anonimi o provvisti di borchie e di zip stile sadomaso, da cowboy o da lappone, tinta unita o ultravariopinti, opachi o di vernice,…: le varianti sono davvero infinite.

Certo, anche in questa totale anarchia, si possono intravedere alcune tendenze. Due per la precisione.
Innanzitutto è in declino l’era delle calzature a punta in grado di far apparire enorme anche un minuto 36: accanto ai modelli ereditati dalle passate stagioni, fanno infatti la loro comparsa stivali a pianta regolare ed a punta quadrata che ricordano in maniera impressionante i progenitori degli anni ’60-’70.
Inoltre nelle vetrine dei negozi di scarpe (solo in queste, purtroppo…) torna in auge il total black: il nero ottiene dunque la rivincita dopo essere stato abolito durante tutta la scorsa stagione. Per la gioia di chi deve ancora riprendersi dall’abbuffata di colori di quest’estate!