www.dael72.net

IN PRIMO PIANO

SHOWBIZ

CULTURA&SCIENZE

MOTE

WHO'S WHO

GALLERY

TOURING

homepage

@

SALOTTI OVERSIZE!

di Danila Elisa Morelli©

E’ sufficiente osservare le vetrine dei punti vendita specializzati per rendersi conto della nuova tendenza in fatto di salotti: quelli esposti nei negozi d’arredamento torinesi non sono semplici divani ma vere e proprie isole o enormi atolli che farebbero sicuramente un ottimo effetto se “dispersi” in una stanza oceanica. Peccato che non tutti possano contare sui grandi spazi necessari per ospitare questi oggetti d’arredo dalle dimensioni così imponenti!
Eppure i designer sembrano fare a gara nell’escogitare modelli sempre più grandi ed articolati: i nuovi divani hanno strutture ad angolo o circolari, con profondità diverse e penisole tanto ampie da potercisi sdraiare comodamente anche in due.
La parola d’ordine è comfort: gli schienali sono modulabili, spesso è prevista la possibilità di inserire poggiatesta e la parte inferiore è estendibile per far rilassare le gambe.
La linea, assillo di quasi tutti i comuni mortali, non deve costituire una preoccupazione nemmeno per le poltrone che ingrassano al pari dei fratelli maggiori.
La nuova tendenza coinvolge, oltre alle forme, anche i tessuti: il divano e la poltrona trendy devono avere un rivestimento naturale (lino, cotone) sapientemente mescolato con inserti in pelle e cuoio.
Per quanto riguarda i colori, ci si può davvero sbizzarrire: si va dai classici bianco e nero agli eleganti grigio e beige, dai melange più sofisticati alle tinte più vivaci.