www.dael72.net

IN PRIMO PIANO

SHOWBIZ

CULTURA&SCIENZE

MOTE

WHO'S WHO

GALLERY

TOURING

homepage

@

E finalmente ... GLI OCCHIALI DA SOLE!            

                        di Danila Elisa Morelli©

E’ bastato appena qualche giorno di bel tempo perché i torinesi, chi per necessità e chi per vezzo, si precipitassero ad acquistare nuovi occhiali da sole: “Abbiamo registrato un’impennata di vendite pari al 30% rispetto allo stesso periodo del 2003 – dice Francesco Giancotti, impiegato presso Grand Optical (via Roma 294) – La moda propone montature anni ‘70, ingombranti e dalle lenti ampie. Accanto alle tinte pastello, in voga lo scorso anno, c’è un ricorso ai fumé ed ai colori primari come il rosso e il blu. C’è poi chi propone occhiali le cui lenti, sfumate, diventano a specchio nella parte alta della montatura. I più originali? Quelli rigidi, a “cerchietto”, di Christian Dior: non si chiudono, non sono comodi, ma sono di tendenza soprattutto tra le giovanissime che li acquistano rosa”.

Denise di Salmoiraghi e Viganò (via Roma 33) sottolinea un aspetto interessante: “I clienti seguono la moda per quanto riguarda le montature ma scelgono il colore in base alla sensibilità degli occhi: c’è chi non sopporta le lenti trasparenti e chi invece le ama. Quelli più cari? Gli Oakley: un paio di occhiali costa almeno 350 €, ma sono così di tendenza che il prezzo sembra passare in secondo piano”.

E chi non ama i colori accesi e ritiene gli anni ’70 morti e sepolti? Potrebbe trovare di suo gusto gli occhiali ufficiali del film “The Matrix”: neri, stilosi, accattivanti, sono in vendita da Thomke (via Pietro Micca 8).