www.dael72.net

IN PRIMO PIANO

SHOWBIZ

CULTURA&SCIENZE

MOTE

WHO'S WHO

GALLERY

TOURING

homepage

@

A A A… APERITIVO!

di Danila Elisa Morelli©

Indagini di mercato rivelano che gli italiani hanno “scoperto” il piacere di concedersi un buon aperitivo.

Beh, se questa può rappresentare una nuova tendenza nel Bel Paese, non si può certo dire che lo sia anche a Torino nel senso che, all’ombra della Mole, l’aperitivo è sempre stato di moda.

Più intrigante di un pranzo e meno impegnativo di una cena, esso rappresenta la soluzione ideale per un primo appuntamento galante. Non solo: costituisce una simpatica occasione di ritrovo tra colleghi e/o amici, offre la possibilità di vedersi senza dover per forza impegnare tutta la serata, consente un rapido spuntino prima di recarsi al cinema,... Insomma, l’aperitivo è per moltissimi torinesi un piacevole sfizio, per alcuni un vero e proprio rito quotidiano.

I locali sono tanti e per tutti i gusti: si va da L’Aperitivo (un nome una garanzia) al Caffè Elena (amato pure dai Subsonica), dal Caffè Rossini a Lobelix, dalle Cantine Barbaroux a La Drogheria alla Vinicola Al Sorji,…
Verso le 19 il centro storico della città si trasforma: bar ed enoteche espongono al loro interno colorati vassoi di ogni tipo e fattura sui quali fanno bella mostra di sé invitanti tartine, stuzzicanti kirsh, gustose insalate.

Spesso a prezzo fisso, tra i 5 ed i 10 euro, si può praticamente cenare gustando anche un ottimo drink. I più in voga? I vini, soprattutto rossi, ed i cosiddetti softdrink, ovvero i cocktail poco alcolici, mojito in testa.