www.dael72.net

IN PRIMO PIANO

SHOWBIZ

CULTURA&SCIENZE

MOTE

WHO'S WHO

GALLERY

TOURING

homepage

@

GLI AMICI A 4 ZAMPE PREFERITI SONO...

di Danila Elisa Morelli©

Gli italiani sono circa 120milioni. No, non diamo i numeri: semplicemente ci riferiamo non solo alle persone ma anche ai loro “animali d’affezione” i quali, secondo una recente stima, sono ben 60milioni. Di questi, quasi un quarto è costituito da cani e gatti. Tra i primi i preferiti sono il pastore tedesco, il setter inglese e il labrador retriever, tra i secondi l’europeo, il certosino ed il norvegese.

Questo succede nel Bel Paese. E a Torino? Quali sono le razze più in voga a fine 2004?
“Più che di moda – dichiara Daniela Risso, contitolare de Al Paradiso del Cane (c.so Traiano) – parlerei di una generale tendenza ad acquistare gli esemplari di piccola taglia ritenuti, non a torto, meno impegnativi. Per questo motivo, accanto a cani e gatti di dimensioni ridotte, cominciano ad imporsi, come già è accaduto negli USA, anche conigli e cincillà”.
Più in centro, Andrea Nobile di Animal World (p.za Vittorio Veneto) afferma: “In questo periodo registriamo una grande richiesta di cani beagle e chihuahua e di gatti persiani e certosini”.
Anche la scelta di un amico a quattro zampe risente della crisi economica, come evidenzia Sergio Gatti, titolare del Bazar degli Animali (via Nizza): “C’è stata l’epoca in cui andava di moda avere il labrador, poi l’husky e infine, due o tre anni fa, per merito o per colpa di Paola Barale, era richiestissimo il chihuahua. Oggi come oggi, il cliente segue meno le mode e tiene più conto dei costi”.