www.dael72.net

IN PRIMO PIANO

SHOWBIZ

CULTURA&SCIENZE

MOTE

WHO'S WHO

GALLERY

TOURING

homepage

@

ABBRONZATISSIMI…                          

di Danila Elisa Morelli©

“Sono in eguale misura uomini e donne con un’unica differenza: in generale i primi lo fanno regolarmente, durante tutto l’anno, mentre per le seconde la richiesta scatta soprattutto adesso, forse anche per poter indossare al meglio i succinti capi estivi”: a parlare così è Cristina del Blue Sun di via Cavour, uno dei tanti solarium presenti a Torino. L’argomento di conversazione è il ricorso alla lampada a raggi UVA, un rito che in questo periodo vede crescere i suoi adepti “del 20-30%”.

Le informazioni che ci fornisce Cristina sono confermate da altri centri di estetica sparsi per la città: l’abbronzatura, anche se ottenuta artificialmente, è sempre di tendenza e i torinesi che nei mesi invernali si accontentano di una lampada per il viso ora ricorrono al lettino o alla cosiddetta doccia solare pur di aggiudicarsi un colorito uniforme ed integrale.

C’è chi lo fa per preparare la pelle all’esposizione al sole, chi per motivi di salute e su consiglio del dermatologo, chi per mantenere il più a lungo possibile la tintarella ottenuta in pochi giorni di ferie.

Il popolo degli “abbronzantissimi” pare informato sui rischi e non ha paura dell’eventuale invecchiamento precoce della pelle,  anzi: “Mi faccio la lampada perché mi sento più sano e bello – dichiara Fabio C., impiegato – Le rughe? Non mi preoccupano: uso sempre le creme protettive e quelle doposole. E poi credo che le rughe conferiscano un certo fascino”.